La Sicilia è senza dubbio una delle più belle regioni italiane, ricca di storia, di cultura e tanti luoghi da visitare e scoprire. Senza dubbio, uno dei migliori metodi per raggiungere questa regione è con il traghetto: una delle soluzioni migliori per acquistare i biglietti e verificare le offerte in corso è il sito web http://www.traghettiperlasicilia.it/. I traghetti per la Sicilia partono da diversi porti italiani, come Civitavecchia, Cagliari, Napoli, Genova, Livorno, Reggio, Salerno e Vibo Valentia.
Sicilia: come raggiungerla
Oltre a traghetto, esistono diversi metodi per raggiungere la Sicilia. Infatti, è possibile arrivare nell'isola con l'aereo, il treno, la macchina o il bus, a prescindere dal luogo di partenza. L'aereo è sicuramente il mezzo di trasporto più utilizzato, e in tutta l'isola vi sono ben quattro aeroporti, ovvero quello di Palermo, di Catania, di Trapani e di Comiso. Tra questi, il maggiore è quello di Catania, che comprende la gran parte dei voli nazionali, ma anche alcuni internazionali. Il secondo per dimensioni è quello di Palermo, l'aeroporto Falcone e Borsellino, mentre quelli di Trapani e Comiso sono più piccoli e meno trafficati, utilizzati soprattutto dalle compagnie aeree low coast.
Ancora, è possibile raggiungere la Sicilia attraverso il treno o l'autobus. Per quanto riguarda il treno, ci riferiamo all'Intercity (o Intercity Notte), che arrivano fino a Villa San Giovanni, in Calabria. Da lì, sono necessari venti minuti di attraversamento per giungere fino alla regione sicula. Le maggiori città italiane sono collegate con la Sicilia attraverso diverse compagnie di autobus, tra le quali rientrano Flixbus oppure gli Autoservizi Salemi. L'ultimo mezzo di trasporto per raggiungere la Sicilia è l'auto, con la quale è necessario raggiungere Villa San Giovanni per poi proseguire con il traghetto.
Come muoversi sull'isola
Il metodo più pratico per spostarsi all'interno della regione è attraverso l'auto, grazie alla presenza di numerose autostrade gratuite. Nel caso non ne possediate una, è possibile noleggiarle o spostarsi con il treno. Tuttavia, è consigliabile usufruire dell'autobus, poiché le linee presenti raggiungono con molta facilità ogni luogo della regione.
Sicilia: cosa visitare
Una volta arrivati potrebbe essere utile sapere cosa visitare, e, come abbiamo detto, la Sicilia è una regione ricca di cultura e posti da scoprire. Di seguito, vi elenchiamo le migliori cose da vedere e visitare all'interno della regione.
Siracusa
Si tratta di una delle città più belle della Sicilia, che comprende anche l'Isola di Ortigia. A Siracusa potrete visitare il parco archeologico della Neapolis, oltre alle numerose piazze (come quella del Duomo), le fontane e il castello Maniace.
Palermo
La città di Paermo è ricca di edifici storici e monumenti, tutti da scoprire. Se vi trovate nel capoluogo siciliano non dovete perdere il Palazzo dei Normanni, il Teatro Massimo e la Cattedrale di Palermo. Insomma, si tratta della città giusta per voi se vi piacciono le chiese e gli edifici antichi.
Taormina
Sebbene sia decisamente più moderna e frequentata, anche Taormina è ricca di posti e luoghi da scoprire. Non potete non visitare il Teatro Greco e la Chiesa della Madonna della Rocca.
L'Etna
Sono numerosi i tour organizzati a Catania e a Taormina per visitare il bellissimo vulcano. In un unico pacchetto potrete usufruire di trasporto, guida, veicolo a quattro ruote e equipaggiamento.
Cefalù
Infine, vi consigliamo di visitare Cefalù, soprattutto per il suo mare spettacolare e la spiaggia sabbiosa. Attenzione: Cefalù può essere particolarmente affollata, soprattutto nei mesi estivi, ma merita una visita la Cattedrale Normanna.