L'Isola d'Elba è una piccola perla del Mar Tirreno, con alcuni dei paesaggi più belli d'Italia. Questa piccola isola è conosciuta per l'acqua cristallina e per la grande varietà di scenari che la rendono un piccolo ecosistema particolare e affascinante. All'interno dei borghi arroccati sui versanti sul Monte Capanne è possibile immergersi in ambienti caratteristici e affascinanti, dove il tempo sembra essersi fermato. L'Isola d'Elba può essere facilmente raggiunta partendo da Piombino o da Bastia, sul sito elba-traghetti.it puoi visualizzare le offerte e acquistare i biglietti scontati di navi e traghetti.
I borghi più belli da visitare
Le antiche origini dell'isola sono evidenti nei paesini che la caratterizzano. Da sempre legata all'estrazione del ferro, fu fondamentale per lo sviluppo della civiltà Etrusca e grazie alla sua ricchezza mineraria è sempre stata oggetto di interesse, tanto che la stessa Portoferraio fu edificata per volere di Cosimo Medici. Nel centro storico del capoluogo è presente la Torre del Martello, un importante museo che raccoglie le testimonianze della storia elbana. È inoltre possibile visitare le abitazioni di Napoleone durante il suo esilio, avvenuto proprio su quest'isola tra il 1814 e il 1815.
Spostandosi alle pendici del Monte Capanne troviamo Marciana, un bellissimo borgo che mantiene intatta la sua struttura medioevale ed uno stretto legame con la natura. Oltre a gustare le specialità dell'isola è possibile approfittare della sua posizione per godersi trekking ed escursioni sul rilievo più alto dell'Elba.
Capoliveri è una cittadina molto più legata alla storia mineraria: situata in una zona collinare, essa è una testimonianza della grande attività estrattiva, oltre ad essere famosa per l'agricoltura e la produzione di vino.
Le bellissime spiagge
L'Isola d'Elba è famosa per l'acqua cristallina, ma presenta inoltre delle magnifiche spiagge immerse nella natura. La Spiaggia di Sansone si trova nei pressi di Portoferraio ed è una mezzaluna molto sottile posta tra una ripida scogliera ed il mare. Composta principalmente di ciottoli, è consigliato visitarla potando con sé delle scarpette per gli scogli. L'acqua è estremamente limpida, l'ambiente tranquillo e sulla scogliera è presente un bar-ristorante molto ben attrezzato.
Situata all'interno di una piccola baia, Fetovaia è una delle spiagge più famose dell'isola ed una delle più belle. Circondata dal verde e costituita da sabbia bianca e fine, la zona è meta molto ambita tra i turisti. È consigliabile recarsi molto presto per trovare posto. Un'altra spiaggia molto nota è quella di Cavoli, che unisce suolo sabbioso, acqua cristallina e la comodità di avere servizi e locali molto vicini. La spiaggia libera è molto ampia e facilmente raggiungibile in auto.
Le Ghiaie sono una zona di Portoferraio caratterizzata da un fondo costituito da ciottoli, che nonostante la vicinanza al porto presenta un'acqua limpida e cristallina. Bagni e spiaggia libera si alternano su questo breve litorale, offrendo molti servizi e comodità. Si trova a due passi dalla periferia del capoluogo ed è semplice trovare parcheggio.
Un gioiello esclusivo è la spiaggia di Vetrangoli, anche nota come Punta Rossa. Completamente immersa nella natura incontaminata, essa è raggiungibile solamente via mare ed è situata nel comune di Capoliveri. L'assenza totale di servizi la rende poco frequentata, caratteristica perfetta per chi è alla ricerca di relax e tranquillità. I segni che l'attività mineraria ha lasciato fanno sì che le pareti che circondano la spiaggia assumano tonalità del rosso in base all'inclinazione dei raggi del sole, creando bellissimi giochi cromatici con l'acqua turchese.