La Sardegna è una delle terre più amate d'Italia per i suoi paesaggi, spiagge paradisiache e mare cristallino. Questa isola ha anche una storia millenaria che ha visto nascere, nel corso dei secoli, numerosi paesi sia sulla costa che all'interno. Ognuno di questi, racchiude in sé caratteristiche diverse e affascinanti, custodi di un antico passato, per certi aspetti, ancora sconosciuto.
Se volete andare alla scoperta di questi caratteristici borghi e ammirare i paesaggi selvaggi e unici che la Sardegna offre, su
https://www.traghettisardegnalowcost.it potrete acquistare online i biglietti per i traghetti, approfittando anche di offerte vantaggiose. Vediamo ora alcuni dei borghi più belli e i periodi dell'anno ideali per recarsi in questa bellissima isola nostrana.
I posti in Sardegna da visitare almeno una volta nella vita
Stilare una classifica con i paesi più belli è davvero difficile, cerchiamo però di individuarne alcuni da non perdere assolutamente.
Bosa. Si trova sulla costa occidentale, a 46 km da Alghero. Presente nella classifica dei Borghi più belli d'Italia, sorge in corrispondenza di un emissario. Molte abitazioni di questo borgo sono decorate con dipinti in vari colori, che si possono ammirare soprattutto nel rione Sa Costa. Luoghi d'interesse sono: il Castello Malaspina, il Museo delle Conce, il palazzo seicentesco Delitala e quello settecentesco Don Carlo.
Castelsardo. Si affaccia sul Golfo dell'Asinara, a nord della Sardegna. La sua posizione, su coste rocciose con piccole insenature, lo rende molto esposto a venti ma regala anche la possibilità di godere di un panorama unico su tutte le coste del golfo, fino a intravedere la Corsica. Il centro storico ha ancora l'impianto originario con il castello circondato da strade labirintiche. Anche questo paese figura tra i Borghi più belli d'Italia.
Atzara. Antico borgo medievale nell'area della Barbagia, è situato precisamente sulle pendici sud-occidentali del Gennargentu. E' famoso per il vino e la tradizione tessile. Passeggiando per il centro storico, si nota una struttura urbana d'impronta aragonese, case e chiese con cornicioni in granito. Da visitare il Museo di arte moderna e contemporanea,la Parrocchiale di Sant'Antioco Martire, in stile gotico-catalano, e la chiesa di Santa Maria Bambina.
Orgosolo. In provincia di Nuoro, è un caratteristico borgo-museo. Ci sono murales, resi noti in tutto il mondo, che adornano strade, piazze e facciate delle case. Questi rappresentano maggiormente scene di avvenimenti storici del paese, come la rivoluzione di Portobello, quando alcuni pastori si ribellarono alle istutuzioni nazionali per la costruzione nei campi di una base militare. Trovandosi alle pendici del Monte Lisorgoni, è adatto anche per il trekking e le escursioni nei boschi di sas Baddes e Montes.
Posada. Già abitata nel Neolitico, sorge su una collina calcarea dominata da una maestosa fortezza militare. L'ambiente naturale gli conferisce un fascino particolare. I viaggiatori non possono perdere l'occasione di scoprire la valle del Rio Posada, dove poter svolgere attività nautiche e escursionistiche. Anche questo borgo si trova in provincia di Nuoro.
Quando andare in Sardegna
Andare in Sardegna non significa soloo prendere il sole in spiaggia e fare lunghi bagni nell'acqua cristallina. Vuol dire anche andare alla scoperta di tutti quei meravigliosi borghi della costa e dell'entroterra ognuno con le sue caratteristiche culturali diverse che li rendono unici e meravigliosi. I periodi più adatti per visitare questa isola, dal tipico clima mediterraneo con estati molto calde e inverni umidi e piovosi, sono la primavera e l'ultima parte dell'estate. Si sconsiglia di visitare i paesi interni in piena estate, poiché le temperature raggiungono picchi altissimi.