Isola d'Elba: cosa vedere?
Che l'Isola d'Elba sia un territorio ricco di meraviglie naturali uniche nel loro genere non è affatto un segreto per nessuno. In effetti si tratta di un'isola che al proprio interno ospita così tanti luoghi degni di attenzione da lasciare a bocca aperta chiunque. Basti partire da Portoferraio, la cittadina che sorge sulla costa settentrionale e rappresenta il capoluogo dell'isola. Portoferraio è ovunque conosciuta per essere la "città rosa" a casa del calcare rosastre di cui molto tempo addietro furono lastricate le vie del suo centro storico. Ovunque a Portoferraio si possono vedere delle magnifiche ville napoleoniche. Nei pressi del centro urbano sorgono anche numerosi forti e torri: non a caso era una delle isole più protette di tutto il Mediterraneo. Oltre al centro storico, in grado di mostrare a chiunque un fascino al di fuori dal comune, vale la pena di visitare i siti archeologici romani ed etruschi, nonché le Terme di San Giovanni: una struttura termale famosa in tutta l'Italia. Le Terme del posto non solo sono curative, ma offrono ai clienti anche una vasta scelta di cure. Senza dimenticarsi del parco di palme, anch'esso molto conosciuto sull'Isola dell'Elba.
Tra i più belli parchi dell'Isola dell'Elba non ci si può certamente dimenticare del Parco Minerario: uno di quei posti che bisognerebbe visitare almeno una volta nella vita, anche perché in grado di dare a tutti i visitatori un mix di sensazioni unico nel suo genere. Esso si trova vicino a Rio Marina e nella cittadina stessa conviene visitare il relativo museo.
Se si giunge sull'isola dell'Elba non si può proprio fare meno di visitare anche l'Elviscot, un antico mercantile. Qui si possono anche ammirare tantissimi appassionati d'immersioni che cercano di vedere la magnifica fauna del posto.
Tra i posti naturali da visitare spicca, invece, il Monte Capanne. Quest'ultimo è situato nella parte occidentale dell'Isola dell'Elba, ha 1000 metri d'altitudine e si può vedere persino dall'Italia continentale. Per arrivare in cima non serve scalare questo monte, ma si può usufruire di una comodissima cabinovia: essa parte dalla Marciana e permette di raggiungere la vetta nel giro di pochi minuti. Una volta che ci si trova sulla parte più alta del monte, si può subito usufruire di un magnifico panorama sulle terre circostanti. Scendendo è consigliabile camminare sui sentieri del monte: grazie agli stessi è possibile immergersi nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e godere di panorami unici nel loro genere.
Un'ambita meta da parte di vari escursioni che giungono sin qui sono i Mostri di Pietra: parliamo di formazioni rocciose di dimensioni alquanto variabili. Essi sono sparsi praticamente ovunque sul territorio. Infine è da ricordarsi delle spiagge: spesso vengono tralasciare, ma in realtà rappresentano dei posti di magnifica bellezza. Le spiagge locali hanno un carattere proprio e, stando all'opinione di vari visitatori, anche un fascino unico. Allora cosa aspetti? Vai sul sito corsicatraghetti.info e prenota il tua traghetto per l’Isola d’Elba.