Con l'arrivo dell'estate molti si chiedono dove passare le proprie vacanze. Chiunque volesse scegliere di vivere un'avventura memorabile in una delle località balneari più famose al mondo (e non troppo lontana dall'Italia), Maltaè sicuramente una delle scelte migliori. Geograficamente, l'isola di Malta si presenta come unpiccolo arcipelago di isole da sogno situatotra la Sicilia, la Tunisia ed il Libano, che ha ospitato tantissime culture diverse durante il corso della storia, tra cui inglesi, italiani, arabi, normanni, francesi, aragonesi e tanti altri popoli. Per raggiungere l'isola c'è bisogno di prendere untraghetto, i quali vengono gestiti da diverse agenzie. Uno dei siti migliori per visualizzare gli orari, le disponibilità e le offerte sui biglietti ètraghettimalta.it. È possibile consultare la pagina web per informazioni sui biglietti dei traghetti, per gli orari e le varie offerte disponibili.
Le spiagge più belle
L'isola è famosa per le proprie spiagge paradisiache, in grado di offrire paesaggi da sogno, meravigliosi da vedere grazie alla propria acqua cristallina e gli scenari mozzafiato. Bisogna precisare che Malta offre sia spiagge sabbiose che rocciose.
Per quanto riguarda le spiagge sabbiose, le più famose sono: Laguna Blu, Paradise Bay, laGolden Bay, Selmun Bay, Ghajn Tuffieha, Ramla Bay, Gnejna Baye e la famosa Ghadira Bay.
La prima tra tutte, cioè Laguna Blu, è diventata famosa grazie allo scenario spettacolare che riesce ad offrire ai visitatori e all'acqua blu profondo. Si tratta di una delle spiagge da visitare assolutamente a Malta. Paradise Bay e Golden Bay sono entrambe spiagge turistiche classiche, con un'ampia area di spiaggia sabbiosa e un mare adatto a tutti, anche alle famiglie, grazie al fondale basso dell'acqua. Selmun Bay è famosa per essere una delle poche spiagge di Maltacompletamente immerse nella natura. Molte altre località balneari, infatti, presentano edifici nel campo visivo, mentre questa spiaggia in particolare ne è completamente priva. Ghajn Tuffieha è uno dei posti più suggestivi dell'isola, anche perché si trova vicinoMallieha, uno dei centri abitati di Malta. Per scendere sulla spiaggia bisogna procedere per una scarpata di 100 gradini, che garantiscono un distacco pratico tra la spiaggia e la zona abitata.
Ramla Bay si trova nei pressi diGozoe consiste in una spiaggia di sabbia rossastra, immersa in un paesaggio verde per i terreni retrostanti e blu per l'acqua limpida. Da qui è possibile anche ammirare la famosaGrotta di Calpypso. Gnejna Bay è una delle località più apprezzate dalle famiglie, grazie al fatto che la spiaggia è grande, l'acqua poco profonda e si possononoleggiare kayakper esplorare i dintorni. Infine, Ghadira Bay possiede il primato di esserela spiaggia sabbiosapiù grande di Malta. Anche questa zona balneare si trova nei pressi di Mellieha, con le sue bellezze e la comodità di essere nei pressi di un centro abitato.
Le principali baie rocciose
Vi sono poi le spiagge rocciose, tra cui le più famose sono laBaia di San Paoloe laSaint Peter's Pool. La prima consiste in una spiaggia composta sia da sabbia, che da una scogliera. La parte sabbiosa e perfettamente balneabile ma molto piccola, perciò viene molto apprezzata dalla gente del posto. La Saint Peter's Pool è una vera e propriascarpata che affaccia sul mare. È un posto particolarmente suggestivo per la sua bellezza, ma bisogna fare attenzione in acqua, poiché non vi sono servizi di salvataggio nei paraggi.