Negli utlimi anni la sensibilizzazione ambientale ha portato l'attenzione di sempre più persone sugli sprechi che vengono effettuati giornalmente a causa di azioni che impiegono l'utilizzo di materiali inquinanti e non riciblabili. La plastica è il problema di maggiore impatto ambientale e i suoi impieghi sono sfortunatamente molto numerosi nella nostra società. Un esempio perfetto è fornito dalle bottiglie e bottigliette di plastica che vengono prodotte per distribuire commercialmente l'acqua potabile. In Italia si è stimata una cifra di 8.000.000 di bottiglie in plastica vendute in un solo anno e la maggior parte delle unità buttate finisce in acqua o rimane coperta dalla vegetazione. É un problema che però ha molteplici soluzioni ecosostenibili, come l'utilizzo di borraccie riutilizzabili che sostituiscano le bottiglie, e altri piccoli ma efficaci accorgimenti. Sul sito web bottiglietermiche.com puoi visualizzare le migliori borracce e bottiglie termiche attualmente in commercio e scegliere la soluzione più adatta per le tue esigenze.
Tipologie di borracce: pro e contro della plastica
Tuttavia, sono presenti problemi allegati all'utilizzo di questo tipo di borraccia, come l'impiego di un materiale non ecosostenibile che se utilizzato nel modo errato potrebbe portare a danni ambientali considerevoli dato che la plastica implementata è quella dura. Inoltre, resta si un materiale resistente, ma allo stesso tempo non è un isolante termico e ciò rende le borracce di plastica poco adatte a mantenere temperature calde e fredde. A lungo andare i liquidi contenuti potrebbero rovinarsi e alterare il loro sapore a causa delle micro plastiche che si disciolgono soggette a temperature elevate o basse. Rispetto alle altre borracce, quelle in plastica sono soggette a possibilità di danneggiamento maggiore. Ciò implica che all'interno di un'ipotetica scalfitura si possano creare ambienti favorevoli alla proliferazione di batteri o muffe pericolose per la salute. Si consiglia quindi di pulire con cura la propria boraccia, per prevenire infezioni e problemi alla salute.
Composizione chimica
Chimicamente, le boracce in plastica, presentano diversi assetti da considerare al momento dell'acquisto. Molte unità vengono prodotte in BPA, una molecola che aumenta la resistenza delle boracce ma rappresenta un elemento nocivo per la salute dell'uomo. É una sostanza in grado di alterare il normale equilibrio endocrino, che risulta molto dannoso specialmente nelle fasi di preparazione dell'utero per ospitare il feto e nei primi anni infantili di un individuo. Si consiglia quindi di consultare attentamente i materiali con cui vengono prodotte le borracce in materiale plastico e di preferire contenitori privi di BPA.Considerazioni finali
Per concludere, le borracce in plastica restano un prodotto comodo, leggero ed economico che soddisfano la loro funzione se mantenute e curate con attenzione. L'utilizzo che se ne fa è fondamentale sia per la salvaguardia dell'ambiente, sia per la protezione della salute. É opportuno considerare tutte le informazioni fornite prima dell'acquisto per scegliere in modo responabile la boraccia che si preferisce.