L'arcipelago delle Isole Tremiti si compone di cinque isole nel Mar Adriatico, è situato a nord del promontorio pugliese del Gargano e ad est della cittadina molisana di Termoli. È un territorio ricco di storia e di bellezza dal punto di vista paesaggistico, ci si arriva prevalentemente via mare (in alternativa anche in elicottero), con navi traghetto e aliscafi di alcune note compagnie di navigazione. I porti di imbarco sono: Termoli in Molise, Vieste, Peschici e Rodi Garganico in Puglia. Visitando il sito www.tremititraghetti.it si può accedere a tutte le informazioni utili riguardanti le singole tratte, le compagnie ed i mezzi di navigazione disponibili, e, stabilita la data di partenza e la tratta nell'apposito menù a tendina, è possibile prenotare, acquistare on line e farsi recapitare comodamente il biglietto nella propria casella di posta, risparmiando sia sui prezzi che sui tempi delle attese in coda.
Le 5 Isole dell'arcipelago
Le Isole Tremiti sono: San Nicola, San Domino, Capraia, Il Cretaccio e Pianosa. Tutte dotate di un fascino paesaggistico indiscutibile ma tra le cinque solo le prime due sono abitate e sono dotate di strutture turistiche per l'accoglienza e di un porto per l'attracco delle imbarcazioni. Sono visitabili categoricamente a piedi, sia per le dimensioni del territorio e sia per le disposizioni vigenti che non consentono il transito di autovetture non espressamente autorizzate. Le isole Tremiti sono dette anche Diomedee, un'antica leggenda ne accosta le origini all'antico eroe greco Diomede, che avrebbe gettato in mare tre giganteschi massi trasformatisi successivamente nelle tre isole di San Nicola, San Domino e Capraia. Tuttora sull'isola di San Nicola è presente una tomba ellenica denominata tomba di Diomede. L'arcipelago rientra nella giurisdizione della provincia di Foggia, conta 489 abitanti, il capoluogo è San Nicola, in cui risiede anche l'amministrazione comunale. La costa è caratterizzata da una vivace vegetazione, acque cristalline che spaziano dal turchese allo smeraldo, spiagge incontaminate, fondali ricchi di specie marine da proteggere e dal 1989 tutta l'area è Riserva Naturale marina Isole Tremiti, gestita dal Parco Nazionale del Gargano.
I luoghi da visitare
L'isola di San Nicola è la più piccola, la costa è ripida e molto frastagliata, la sua forma è stretta e lunga, è ricca di luoghi di interesse storico. Il Torrione del Cavaliere del Crocifisso, un'antica torre a protezione dalle incursioni esterni, dal grande valore architettonico. Il Castello dei Badiali, domina l'isola dal suo punto più alto, una fortezza voluta da Carlo d'Angio' e dai monaci cistercensi, nel XIII secolo, a difesa della città ed in particolare dell'Abbazia di Santa Maria a mare. L'Abbazia di S. Maria a mare, un complesso monumentale, edificato secondo un'antica leggenda, per volere della Vergine Maria, comparsa più volte in sogno ad un eremita religioso.
L'isola di San Domino è la più grande delle Tremiti e dell'intera Puglia, la costa è ricca di grotte ed insenature, visibili solo mediante escursioni in barca, la Cala delle Arene è l'unico tratto di spiaggia sabbiosa presente sull'isola, tantissime altre cale e grotte caratterizzano il perimetro dell'isola e sono tutte di una bellezza straordinaria, come la grotta delle Viole ricca di fiori selvatici dai colori sgargianti. La vegetazione è ricca e rigogliosa, abbonda di pini di Aleppo e rosmarino, ginepro e altre specie della macchia mediterranea come viti e olivo. Per la concentrazione di strutture turistiche San Domino è la più completa e la più apprezzata dai turisti, ed è qui che si concentrano anche il maggior numero degli abitanti dell'intero arcipelago.