Chi desidera andare in vacanza ma non ama i luoghi particolarmente turistici e affollati, può organizzare un viaggio alternativo in Albania, il paese della penisola balcanica incastonato tra Macedonia, Montenegro e la gettonatissima Grecia. L'Albania offre una varietà paesaggistica straordinaria, dove al mare si alternano le Alpi Albanesi, con parchi nazionali tanto belli da togliere il fiato. Il suo patrimonio storico è poi notevolissimo, con molte città e siti riconosciuti Patrimonio dell'UNESCO. Per raggiungere l'Albania è possibile utilizzare il traghetto, in partenza dai principali porti di Bari, Ancona, Trieste e Brindisi: per conoscere meglio le offerte in corso oppure prenotare online i biglietti, è possibile consultare il sitowww.traghettiperalbania.it.
Tra mare e montagna
Se si pensa alla classica vacanza estiva la mente corre al mare e in Albania esistono località che nulla hanno da invidiare a lidi confinanti, dalle spiagge diLukovealla paradisiacaKsamilsulla riviera albanese fino aSaranda. È la località balneare albanese per eccellenza, con le spiagge diPasqyrat Plazhie diHeaven Beacha farla da padrone, senza dimenticare la possibilità di visitare ilCastello di Lekuresivoluto nel XVI secolo dal sultano Suleymani e ilMonasteropaleocristiano eretto nel VI secolo in onore di 40 martiri cristiani.
Se dopo una giornata al mare si desidera respirare la tersa aria di montagna, si può raggiungere ilParco Nazionale di Lurë, habitat dell'orso bruno europeo e custode di ben 12 laghetti glaciali, gemme turchesi immerse nella più lussureggiante vegetazione. Altrettanto spettacolare è ilParco nazionale della valle del Valbona, dove si alternano fitte foreste, verdi pascoli, cascate come quellaGrunase le alte vette delle Alpi Albanese, tra le quali laCresta del Lagoche raggiunge i 2694 mt di altezza. Qui sorgono poi volti villaggi montani sospesi nel tempo, daVermoshdove la neve è presente 100 giorni all'anno aRazëm, borgo sito a due passi da Scutari e dal suo splendido lago. Al centro di questo bacino lacustre si trova un'isoletta sulla quale si erge lafortezza Grmozur, eretta dagli ottomani nel 1843 e divenuta poi una prigione in stile Alcatraz.
Le bellezze storiche albanesi
L'Albania permette ai turisti di fare un viaggio alternativo sulle tracce della storia più antica di questo affascinante Paese. A tal proposito non si può non citareArgirocastro, la città fondata dagli ottomani dichiarata Patrimonio dell'UNESCO: sembra una vera cartolina con le tipiche case-torre in pietra (kule), il bazar del XVII secolo e lo spettacolare Castello d'Argento, il cui nome rimanda alle sfumature delle sue imponenti mura.
Anche la città diBeratè Patrimonio dell'Umanità e lo si capisce subito quando ci si ritrova al cospetto dei caratteristici quartieri di Gorica e Mangalem, abbarbicati come presepi sulle sponde del fiume Osum. Non lontano da Argirocastro sorgono le rovine diAntigonea, nel cuore della Valle del fiume Drinos mentre a una manciata di chilometri da Saranda sorgono le vestigia diFiniqit, l'antica capitale dell'Epiro risalente al III a.C. di cui si possono scorgere l'agorà, l'acropoli e il grande teatro.
Un tour nel passato antico dell'Albania porta poi nella meravigliosaButrinto, citata anche dall'Eneide di Virgilio e sito UNESCO: perdersi tra le rovine del sito archeologico, dal battistero al teatro fino al Palazzo Tricorno, significa percorrere una storia che parte dal periodo ellenistico e termina alla dominazione veneziana.