L'isola del Giglio è senza dubbio una delle principali attrazioni per gli amanti delle vacanze in Italia. Un posto magico e che viene scelto ogni anno da tantissime persone provenienti da ogni parte della penisola, ma non solo: non mancano infatti i turisti stranieri che scelgono di andare all'isola del Giglio per poter vivere una splendida vacanza. Ecco perciò che su https://www.traghettigiglio.it si potranno avere tutte le informazioni su come raggiungere questa meta molto ambita in maniera comoda, e soprattutto qualche consiglio per spostarsi una volta giunti a destinazione.
Come arrivare sull'Isola del Giglio
L'Isola del Giglio fa parte dell'arcipelago Toscano e rientra tra le principali bellezze dell'intera zona. Si tratta di un posto spettacolare e che dà modo di immergersi in uno scenario meraviglioso all'insegna della natura. Basti pensare che dal punto più alto dell'isola si può ammirare uno spettacolare panorama che dà sulla costa e sulle altre isole dell'arcipelago. In ogni caso, è bene ricordare che è un isola completamente montuosa e che la sua costa est presenta invece spiagge ampie sabbiose. A ovest invece si trovano delle scogliere che vanno a picco sul mare. Per quanto concerne come raggiungere l'Isola del Giglio, non si può fare a meno di considerare il traghetto come soluzione primaria. Basta partire da Porto Santo Stefano (Monte Argentario): qui partono le imbarcazioni delle compagnie di navigazione che riescono a garantire corse continue. In questo modo nessuno correrà il pericolo di rimanere a terra o trovare i traghetti completamente pieni. Andando nello specifico, il servizio di traghetti che vanno all'Isola del Giglio è attivo dalle 6 di mattina alle 20: le partenze sono ben organizzate nell'arco dell'intera giornata. La distanza tra i due porti è all'incirca di 18 chilometri, per un viaggio che complessivamente dura un'ora o poco meno.
Le soluzioni per spostarsi sull'isola
Esistono diverse possibilità per raggiungere i vari posti presenti sull'isola. I traghetti danno modo di imbarcare la propria automobile o anche la moto: questo vuol dire poter girare liberamente una volta arrivati. In ogni caso, soprattutto durante i mesi estivi, sarebbe preferibile consultare il sito ufficiale del Comune di Isola del Giglio per conoscere le modalità di circolazione. C'è anche la soluzione autobus con servizio garantito nelle tre principali località del posto, ossia Giglio Castello, Giglio Porto e Giglio Campese. Queste sono collegate da un sistema di trasporto pubblico molto funzionale ed efficiente. Si potrebbe anche pensare di noleggiare un'automobile o uno scooter così da muoversi in modo comodo. Questa soluzione fa al caso di coloro che non vogliono imbarcare un mezzo proprio sul traghetto. Gli amanti del mare, invece, potrebbero anche scegliere di viaggiare via mare, spostandosi mediante una barca. Infatti a Giglio Porto ci sono dei barcaioli che permettono ai turisti di muoversi tra le spiagge principali e altri luoghi della zona. Finendo col parlare dei taxi che, probabilmente, non è la soluzione più economica ma rappresenta comunque una buona possibilità per chi voglia spostarsi sull'Isola del Giglio. Molto pratica come opportunità e il servizio funziona molto bene per cui nelle varie località dell'isola si avrà modo di trovare facilmente il taxi con cui spostarsi senza alcun problema.