Nelle carpenterie metalliche una delle lavorazioni che maggiormente richiesta ed effettuata è la piegatura lamiera.
Ma in cosa consiste questa particolare tecnica? Qual è il risultato che si vuole ottenere tramite l’applicazione di questa lavorazione? Bene, con questo articolo proviamo a dare risposta a queste domande.
La piegatura delle lamiere è una particolare lavorazione che ha lo scopo di deformare, in via permanente, la lamiera attraverso un’azione di flessione.
Tale tecnica è particolarmente interessante e delicata perché si basa sulle proprietà dei metalli il che implica una grande conoscenza dei materiali che si andranno ad utilizzare.
I metalli, infatti, hanno la caratteristica di possedere quella che viene conosciuta con il termine fibra neutra che permette al metallo di deformarsi senza però subire allungamenti o contrazioni. Si deve poi procedere alla scelta dei giusti metalli; per poter attuare questa tecnica è infatti importante che il metallo utilizzato sia sufficientemente elastico (questo per evitare la rottura della lamiera).
Ultimo fattore decisivo è la determinazione e correzione del ritorno elastico, infatti, questa tecnica porta ad uno stiramento delle fibre esterne e ad un riscaldamento delle fibre interne e questo ha come effetto uno spostamento della fibra neutra verso l’interno. L’insieme di questi effetti genera tensioni all’interno della lamiera che tendono a liberarsi dopo la piegatura causando il fenomeno del ritorno elastico.
QUANTE TIPOLOGIE DI PIEGATURA LAMIERA ESISTONO?
Nelle prime righe di questo piccolo articolo abbiamo voluto esemplificare in cosa consiste la tecnica della piegatura lamiera guardandola da un punto di vista generico. Ma vediamo nel dettaglio alcune delle principali tecniche attraverso le quali si ottiene la piegatura della lamiera.
Ovviamente, ci teniamo a precisare che oggi non verranno esemplificate tutte le possibili tecniche, ma solamente quelle che vengono utilizzate per la maggiore.
Piegatura Lamiera con Impianti di Pannellatura
La prima che vi illustriamo è la piegatura lamiera con impianti di pannellatura.
Questa particolare tecnica viene applicata e scelta, tutte quelle volte in cui si devono realizzare dei pezzi che sono composti da molteplici pieghe o pieghe raggiate caratterizzate da grandi dimensioni.
L’utilizzo di impianti di pannellatura fa si che la forza esercitata (per deformare la lamiera) sia laterale e non più centrale.
Questa forza viene esercitata attraverso l’utilizzo di una lama mobile che permette di ottenere risultati estetici estremamente soddisfacenti, infatti questa particolare lavorazione permette al pannello lavorato di mantenere praticamente intatta la propria superficie.
I materiali utilizzatori di questa tecnica sono solitamente l’alluminio, lo zinco e l’acciaio.
Piegatura Lamiera Manuale
Tutte le volte in cui non può essere applicata la tecnica della piegatura lamiera con impianti di pannellatura, si predilige l’utilizzo di piegatrici tradizionali per l’attuazione della tecnica della piegatura lamiera manuale.
Per poterla applicare vengono utilizzati una serie di strumenti scelti in base al risultato che si vuole ottenere (punzoni e altri), in questo modo è possibile ottenere un lavoro estremamente personalizzato e di alta qualità.