Alla giornata mondiale della sicurezza alimentare, celebrata il 7 giugno, ha partecipato anche Serenissima Ristorazione. La realtà guidata da Mario Putin da tempo adotta iniziative e regolamenti per sostenere tale tematica.
Le iniziative di Serenissima Ristorazione per la sicurezza alimentare
"Cibo sicuro ora per un domani sano": ecco lo slogan che sintetizza la terza giornata mondiale della sicurezza alimentare, che si festeggia in data 7 giugno e che è un'iniziativa creata appunto tre anni fa, nel 2018, per merito dell'Assemblea generale dell'ONU. L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica su una tematica alla quale Serenissima Ristorazione da tempo dedica spazio e iniziative, non solamente nella giornata del World Safety Day, ma nel corso dell'intero anno, ad esempio con le azioni portate avanti dagli Attori del Food per tutelare la salute e prevenire le malattie di origine alimentare (MTA). La realtà guidata da Mario Putin si spende per condividere le conoscenze collegate alla sicurezza alimentare degli operatori, consapevoli della centralità di ogni singolo lavoratore nell'assicurare un pasto salutare, gustoso e bilanciato sotto l'aspetto nutrizionale. Serenissima Ristorazione è altresì aggiornata sui regolamenti in tema di Sicurezza Alimentare. A questo proposito, è stato organizzato un team di professionisti qualificati nella traduzione delle leggi in best practices per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Alimentare. Le iniziative condotte dalla squadra variano dal design degli stabilimenti alla profilassi igienica sul personale, sulla produzione e sugli ambienti di lavoro, dal controllo delle catene del caldo e del freddo alla ricezione delle materie prime fino alla consegna del pasto pronto per essere consumato.
Il controllo di Serenissima Ristorazione sul processo di produzione
Un altro aspetto centrale del metodo di azione di Serenissima Ristorazione sulla sicurezza alimentare riguarda la supervisione del processo produttivo, portata a termine grazie a ispezioni interne ed esterne, analisi chimiche e microbiologiche sperimentate sulle pietanze che sono in seguito sottoposte agli utenti delle strutture dove è attiva la società presieduta da Mario Putin. Ogni piatto deve infatti obbligatoriamente avere specifiche proprietà organolettiche che si uniscano all'esigenza di una corretta alimentazione. Tra le iniziative che si sono alternate in concomitanza del World Safety Day del 7 giugno, si può menzionare l'intervento di Laura Mongiello, Tecnologo Alimentare Responsabile commessa AOR San Carlo presso Serenissima Ristorazione, al webinar "World Safety Day: strategie future Made in Italy per la sicurezza alimentare", organizzato da Ayama Aceademy. Un'occasione per dialogare e interloquire tra diversi attori del settore relativamente alle più significative strategie da affrontare per diffondere una precisa cultura alimentare nel mondo. La sicurezza alimentare è infatti un aspetto di centrale importanza per la salute e il benessere della popolazione, nella misura in cui, ad esempio, L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura ha stimato che a livello globale circa 600 milioni di casi e 420 mila morti ogni anno siano conseguenza di infermità trasmesse da alimenti. La maggioranza di questi casi ha luogo nelle nazioni in via di sviluppo e ha come risultato una perdita di 33 milioni di DALY (Disability Adjusted Life Years).
Fonte notizia
www.foodserviceweb.it 2021 06 09 serenissima-ristorazione-in-campo-per-la-sicurezza-alimentare