Molte persone soffrono di metabolismo lento e hanno difficoltà a dimagrire. Infatti, chi ha un metabolismo lento, perderà peso con molta più difficoltà rispetto a chi, invece, ha un metabolismo regolare e veloce. Il metabolismo altro non è altro che l'insieme di tutti quei processi biochimici ed energetici che avvengono nell'organismo. Questi processi servono essenzialmente ad elaborare presente negli alimenti e darla alle cellule del corpo per soddisfare il loro bisogno energetico e strutturale. Il bisogno energetico e strutturale delle cellule dipende dadispendio quotidiano di energia della persona, ovvero una persona che ha una vita sedentaria brucerà meno calorie e quindi il suo corpo avrà bisogno di poca energia, al contrario chi ha una vita sempre in movimento e fa attività fisica avrà un dispendio maggiore di energia e di conseguenza dovrà assumerne molte attraverso l'alimentazione. Le cause del metabolismo lento sono diverse, così come le cure. Tra le più gettonate ed efficaci c'è l'assunzione di integratori alimentari, come Ideal Slim, di cui puoi approfondire la conoscenza su www.idealslim.net, che tra i vari benefici hanno anche quello di normalizzare il metabolismo delle persone agendo bruciando i lipidi là dove è più complesso per il corpo. Chi ha un metabolismo sano, non solo riesce a perdere peso più facilmente ma bruciare correttamente le calorie permette di sentirsi più sgonfi e in salute.
Cause del metabolismo lento
Le cause che possono portare ad avere un metabolismo lento sono molteplici. Ad esempio può essere dovuta ad una dieta squilibrata, cioè alla sbagliata assunzione dei macro e micronutrienti. Bisogna assumere il corretto quantitativo senza esagerare ed in moto equilibrato. Anche l'abuso di farmaci da banco e non, bevande alcoliche e fumo possono danneggiare il corretto funzionamento del metabolismo. Inoltre al tre cause del metabolismo lento possono essere legati a problemi ormonali, come quando si è in attesa, in menopausa o durante le mestruazioni, possono essere problemi della tiroide come ipotiroidismo, un eccessiva sedentarietà, un digiuno prolungato o comunque una apporto insufficiente di alimenti al proprio organismo, un eccessivo stress psicofisico prolungato nel tempo, insonnia persistente. Nei casi in cui il metabolismo lento è correlato ad una malattia o patologia è bene rivolgersi al proprio medico di base.
Rimedi naturali
La prima cosa da fare per accelerare il proprio metabolismo è migliorare la propria alimentazione, eliminando bevande alcoliche, carni proveniente da alimenti intensivi, e preferendo verdura e frutta biologica. Per far si che si introduca la corretta quantità di calorie di cui ha bisogno il proprio corpo bisogna calcolarlo. Per farlo basta rivolgersi ad nutrizionista o dietologo che può farlo in modo veloce, preciso e professionale. Anche migliorare il proprio stile di vita migliora il metabolismo. Alzarsi presto alla mattina dopo aver dormito per otto ore e sempre alla stessa ora, facendo anche un pò di movimento appena svegli e bere in bicchiere d'acqua con il limone che risveglia il metabolismo è l'ideale. Fare dei piccoli pasti tra un pasto principale e l'altro aiuterà a tenere sempre attivo il metabolismo. Per sentirsi meglio è bene anche diminuire i carboidrati senza, però, eliminarli del tutto dalla propria dieta. Anche introdurre caffeina, omega 3, l-tirosina, carnitina e forskolina tramite integratori alimentari aiuta ad accelerare il proprio metabolismo.