Sapevi che l'Aloe Vera è stata utilizzata per migliaia di anni per prevenire e curare i problemi di salute? E che, secondo i papiri egizi del 3.500 a.C., è stata usata come pianta medicinale da più di cinquemila anni?
Conosciuta anche come Aloe Vera Garden, l'Aloe Vera ha benefici nel trattamento di malattie e cure di bellezza, grazie al suo straordinario potere medicinale e cosmetico.
Quali sono i benefici dell'Aloe Vera?
Conosciuta tra gli egiziani come la pianta dell'immortalità, i vantaggi dell'Aloe Vera sono dimostrati in più di 700 studi scientifici e clinici. È diventato ampiamente noto per il suo effetto antinfiammatorio, curativo e lenitivo. Quindi è usato nella prevenzione e nel trattamento di vari problemi di salute. Guarda:
Pelle idratata e acne trattata;
Aiuta a combattere la cellulite e l'eccesso di peso;
Ottimo per il trattamento delle ustioni;
Azione benefica sul sistema digerente;
Protegge i capelli, previene la caduta dei capelli e riduce la forfora;
Ottimo per la stitichezza;
Aiuta a rilassare il corpo e trattare i dolori muscolari;
Ottimo per curare raffreddori e influenza, aiutando anche ad abbassare la febbre;
Fa bene alla pelle e può aiutare a curare i casi di cancro di questo organo;
Dà energia;
Aiuta a controllare il colesterolo cattivo;
È usato per combattere i calcoli renali;
Aumenta la libido.
Come consumare l'Aloe Vera?
L'Aloe Vera può essere consumata in diversi modi. Sia il suo gel che il suo succo hanno numerosi benefici e scopi diversi, così come i prodotti a base di questa pianta o anche la polvere di Aloe Vera.
Ad esempio, il gel di Aloe Vera è molto utilizzato nel trattamento delle malattie della pelle, ovvero acne e ustioni, poiché il liquido viene estratto direttamente dalla pianta. Le sue proprietà principali sono:
Antipiretico: abbassa la febbre;
Anestetico: per alleviare dolori muscolari, reumatismi ed emicranie;
Antinfiammatorio: agisce come cortisone nell'infiammazione, ma senza i suoi effetti collaterali;
Guarigione: rigenera la pelle, soprattutto nelle ustioni.
Cos'è lo sciroppo di aloe vera?
Mentre il gel o il succo di Aloe Vera è purificante e tonificante, lo sciroppo ha la funzione di regolare il transito intestinale, la digestione e l'assorbimento dei nutrienti. È un ottimo alleato per chi è a dieta o segue un regime di fitness .
Lo sciroppo di aloe vera può essere miscelato con acqua o succo di frutta. Dovrebbe essere consumato a digiuno al mattino e prima di un pasto serale. Lo sciroppo stabilizzato viene spesso utilizzato come protettore dello stomaco per facilitare la digestione. È anche usato per trattare le ulcere gastroduodenali e la sindrome dell'intestino irritabile, come digestivo.
A differenza del gel , lo sciroppo o il succo hanno un effetto benefico sulla perdita di peso e sulle persone con problemi digestivi.