Milano, maggio 2021 – Le allergie possono essere un problema fastidioso per le persone che ne soffrono. Quello che però in tanti non sanno è che le allergie, in alcuni casi, hanno una ripercussione negativa anche sulla salute uditiva. I professionisti di Starkey Hearing Technologies, punto di riferimento a livello globale per la produzione e la vendita di protesi acustiche di alta qualità, spiegano perché.
Sono principalmente tre le modalità tramite le quali le allergie possono avere un impatto sulla salute delle orecchie e dell’udito, sottolineano gli esperti Starkey: le reazioni allergiche cutanee, dovute a molteplici cause, dal pelo degli animali domestici a detergenti e orecchini, interessano solitamente l’orecchio esterno, provocando prurito e gonfiore. Generalmente il sistema immunitario di una persona allergica, produce anticorpi i quali scatenano il classico starnutire e tossire, al contempo il corpo secerne più muco e può accadere che un componente indispensabile dell’orecchio medio, e cioè la tuba di Eustachio, non riesca a drenare correttamente, causando una fastidiosa pressione all’orecchio e dando vita ad una ipoacusia di tipo trasmissivo. L’accumulo di fluido, inoltre, favorisce la proliferazione di germi e batteri, con il conseguente aumento delle probabilità di infezione. Ma non solo: le allergie, curate con antistaminici, possono provocare anche problemi di equilibrio e scatenare acufeni.
Cosa si può fare? Da Starkey assicurano: non c’è motivo di allarmarsi più del dovuto. Nel caso delle allergie stagionali, per esempio, la diminuzione dell’udito può essere un problema temporaneo, che compare contestualmente ai sintomi dell’allergia. In ogni caso, se si ha un buon controllo delle proprie allergie, si possono prevenire senza problemi anche gli eventuali disturbi uditivi. Attenzione, però: se i problemi di udito persistono è necessario contattare senza indugio il proprio medico curante e l’audioprotesista, in grado di individuare la soluzione più adatta alla circostanza.
Fonte notizia
www.starkey.it