Chi non ha mai sentito parlare della livella e non ha visto almeno una volta nella vita la classica livella a bolla in cui quella bollicina si muove all'interno del liquido per indicare la corretta pendenza? Di seguito andiamo a spiegare a cosa serve esattamente questo importante strumento da lavoro.
Una livella a bolla presenta un corpo costituito da una barra metallica, anche di piccole dimensioni, al centro della quale è posta una piccola un bolla con all'interno un liquido. All'interno di questo liquido possiamo notare una bolla d'aria, e questa bolla dà il nome allo strumento. In base alla posizione della bolla d'aria è possibile stabilire se l'asta si trovi in posizione perfettamente orizzontale o verticale o al contrario se questa è storta. Alcune livelle a bolla presentano anche una seconda bolla, che si trova esattamente a 90 gradi dalla prima, per una rilevazione ancora più precisa.
Questo tipo di strumento è chiaramente alquanto delicato e bisogna certamente maneggiarlo con cura. Esistono in ogni caso anche dei modelli più avanzati, che possono essere visionati sul sito livellaclick.com, che funzionano tramite un particolare raggio laser che garantisce rilevazioni molto precise anche a distanza. Buona parte della precisione di una livella a bolla dipende dalla sua lunghezza: più infatti l'asta è lunga e più la misurazione può essere precisa.
A chi serve utilizzare una livella a bolla?
Tipicamente, vanno ad utilizzare una livella a bolla tutti coloro i quali che devono fare dei lavori in casa e hanno bisogno di avere certezza circa l'inclinazione di un piano rispetto ad un altro. Inoltre chiaramente la livella è uno strumento che viene adoperato quotidianamente dai muratori e da un pò tutti coloro i quali lavorano nel campo dell'edilizia, e parliamo per questo di uno strumento indispensabile per la maggior parte dei lavori edili che effettuiamo.