Le Chat Over 40 rifugio per persone sole?
Crisi economiche, cambi generazionali, nuove tecnologie, pandemie, il mondo cambia e subisce se stesso sempre più velocemente, e l’Italia che ha un record di popolazione over 40, soffre maggiormente questa evoluzione della globalizzazione.
Internet fin dalla metà anni 90, è stato il rifugio da un mondo che per molti, corre troppo veloce senza mai guardarsi indietro.
Le chat ieri e oggi, i social network, i siti incontri, piazze virtuali che numeri alla mano, vedono soprattutto i “diversamente giovani” affollare ad ogni ora del giorno e della notte il mondo virtuale.
Chat Over 40 social e online
Persone sole non necessariamente senza compagni/e, famiglie o conoscenze, ma che non riescono più a sostenere i costi di aperitivi, cene o vacanze, infelici relazioni che molto spesso, sono loro stessi incapaci di gestire.
Solitudini indotte e create si incontrano in queste chat anonime e superficialmente “paritarie”, dove Tania di 53 anni riesce a ricevere complimenti ed attenzioni dimenticate, Marco di 46 si ritrova a sognare facili relazioni che molto sicuramente, non arriveranno mai. Esempi, come lo possono essere i tanti profili social colmi di frasi fatte buoniste e ruffiane, cuoricini ed immagini toccanti che Lorella, Simona, Carla e molte altre utilizzano per ritrovare consensi e dare voce alla loro parte migliore, o almeno così pensano…
Le persone sole non hanno età, provenienza geografica, estrazione sociale, eppure non è difficile capire quali generazioni siano vittime un po’ di se stesse, molto del sistema “usa e getta” che mette in evidenza l’io e sempre meno il noi in un percorso di vita.
Il picco di utenza guarda caso, lo fanno le chat per gli over 40, meglio se prive di registrazione o con profili non collegati ad altre piattaforme social; anonimato si, ma più per un senso di vergogna o per nascondere a mariti e compagne gelose, le frequentazioni digitali. Collegandosi a Google ci basterà digitare chiavi di ricerca come: chat over 40, chat persone mature, chat persone sole, per tuffarsi in un mare di scelta in base ad aspettative ed esigenze. Chat Incontri hot, oppure serie per sole amicizie, libere senza regole e tematiche, passando a quelle dei gruppi Facebook, l’età matura sovrasta e vince una competizione a senso unico velata da molta tristezza.
Non colpevolizziamo internet e soprattutto queste ottime piattaforme su cui incontrarsi e poter dare anche svolte significative alla propria solitudine, quanto il messaggio di estrema leggerezza che avvolgono queste chatline, leggerezza tradita da una pesantezza interiore che è data proprio dalla solitudine.
Un messaggio distorto attira sicuramente di più, che quello schietto duro e crudo, ma anche in questo si è persa la famosa “mezza misura”; persone sole possono sia affrontare le proprie sofferenze, paure e problematiche, e al contempo vivere momenti di svago, leggerezza e serietà non si annullano l’una con l’altra, ed è questo messaggio che deve dare nuovo senso alle chat. Gli over 40 o 50 in queste stanze online più che scimmiottare i giovani, devono dare spazio a quel grande tesoro che è l’esperienza, maturità, il vissuto, ottenendo a quel punto quanto si desidera, destino permettendo.