Negli ultimi anni la scienza ha fatto passi da gigante, ed oggi, saimo a conoscenza sull'importanza delle vitamine.
Ma ancora ci sono molte persone, che non sono a conoscenza della loro importanza per la vita.
E' essenziale, attraverso un'alimentazione sana e variegata, assumere tutte le vitamine (vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, B7, B8, B9, B12, C, D, E, F, K e Q) giornalmente.
Diversi medici, denunciano il problema del consumo di troppi cibi raffinati. I cibi raffinati, sono scarsi o assenti di vitamina, per il processo di raffinazione.
Ne consegue, che a livello mondiale, stanno aumentando i problemi di carenza vitaminica.
Anche lo stile di vita e cattive abitudini influiscono negativamente.
Fumatori, alcolisti, vegani, vegetariani, anziani, queste categorie, a loro insaputa, sviluppano una carenza vitaminica.
Quando si sviluppa una carenza lieve, non c'è ne rendiamo conto, ma quando diventa più importante, arrivano i primi sintomi.
I simtomi da carenza sono i più svariati, dal semplice mal di testa persistente, a problemi cutanei o vertigini.
Se poi la carenza è grave, allora, i problemi saranno più seri, come: problemi cardiaci, memoria, gastrointestinali, Ipoglicemia, eccetera.
Conducendo una dieta variegata, non si dovrebbe sviluppare nessuna carenza perchè i cibi (animali e vegetali) contengono tutte le vitamine.
A patto che si mangi di tutto un poco, perchè escludere dalla propria dieta alcuni alimenti potrebbe risultare deleterio.
Per esempio, escludendo la carne dalla propria alimentazione, è sicuro sviluppare una carenza di vitamina B12, perchè, quest'ultima non si trova nei cibi di origine vegetale.
Il dottor Vasco Merciadri ha rilasciato una intervista davvero interessante, lanciando un allarme da non sottovalutare, dichiarando che circa il 75% della popolazione italiana (ma il problema è anche a livello mondiale) è carente di vitamina B12.
Si tratta di una carenza latente, senza la manifestazione di sintomi, ma se non curata si svilupperà in una carenza severa.
Il dottore, dichiara che molte persone onnivore sono convinte di assumere sufficiente vitamina B12, ma purtroppo non è cosi, perchè nella carne da allevamento è presente sempre meno vitamina B12.
La carenza di vitamine provoca problemi di salute, ma oggi sappiamo (grazie alla ricerca), che l'assunzione di integratori vitaminici aiutano a prevenire e curare alcune patologie.
La vitamina B12 aiuta con le patologie cardiovascolari, la Vitamina B9 previene le malformazioni del feto in gravidanza, la vitamina B8 per pelle e capelli, la vitamina B5 per il Colesterolo, la vitamina A per la salute degli occhi, ecccetera.
Fonte notizia
www.vitaminevita.org