Come già osservato più volte la società moderna, ed in generale anche gli operatori economici considerano tra le ricchezze di una Nazione non solo i beni che essa produce, le risorse del sottosuolo ma anche il rispetto dei diritti umani . E quella che il definisce “L’economia sociale di mercato” ovvero un modello di sviluppo dell’economia che si propone di garantire sia la libertà di mercato che la giustizia sociale, armonizzandole tra di loro. L’idea di base è che la piena realizzazione dell’individuo non può avere luogo se non vengono garantite la libera iniziativa, la libertà di impresa, la libertà di mercato e la proprietà privata, ma che queste condizioni, da sole, non garantiscono la realizzazione della totalità degli individui (la cosiddetta giustizia sociale) e la loro integrità psicofisica, per cui lo Stato deve intervenire laddove esse presentano i loro limiti. L’intervento non deve però guidare il mercato o interferire con i suoi esiti naturali: deve semplicemente prestare il suo soccorso laddove il mercato stesso fallisce nella sua funzione sociale e deve fare in modo che diminuiscano il più possibile i casi di fallimento https://it.wikipedia.org/wiki/Interventismo_(economia).
A questa definizione molti aggiungono che anche il rispetto dei diritti umani sia una ricchezza per una Nazione ed uno dei parametri per poter commerciare con essa. L’Unione Europea ha già sospeso agevolazioni nei commerci con paesi che violavano i diritti umani ( ad esempio Cambogia) . Quindi sapere quale sia lo stato dei Diritti Umani se vi siano soggetti che li violano risulta importante per il bene ed il progresso del progetto europeo.
Ora uno dei principali capi del Polisario si trova da giorni in spagna sottoposto a cure . Le vittime spagnole lo indicano come uno dei principali responsabili degli attacchi in cui sono morti i loro parenti. come riportato dal giornale spagnolo "LA RAZON" ( Brahim Ghali se enfrenta en España a una acusación de genocidio (larazon.es)
Questo per attenerci alla notizia. Al di la delle parole ufficiali le domande poste dal Governo del Marocco sono legittime e comprensibile. Legittime non solo sul piano giuridico ma anche morale . E’ ancora ammissibile che si possano ospitare in Europa persone di nascosto e sotto falso nome? L’Europa fa della trasparenza uno dei cardini del suo ordinamento giurdico e simili atteggiamenti che sembrano riportare le lancette della storia alla guerra fredda non sono moralmente accettabili. L’Europa ambisce ad essere un modello di serietà giuridica, ma cosi facendo, e permettendo ad un paese membro di atteggiarsi in questo modo crea un grave precedente all’interno della UE .
Non ci spetta sostituirsi alla giustizia, ma le vittime chiedono giustizia, e se vero che i processi si fanno nei tribunali e non sui mezzi di comunicazione di massa ci pone alcuni domande . Come può la democratica Spagna che ha vissuto gli anni oscuri del franchismo permettere un viaggio in incognito sul suolo europeo.
Certo i motivi umanitari prevalgono su tutto ma prima di tutto prevale il dubbio e soprattutto in Europa non si viaggia sotto copertura e non dovrebbero essere ammessi soprattutto se sono di rappresentati di movimenti separatisti.
La Spagna che ogni giorno deve lottare contro le forze centrifughe del separatismo sa bene cosa significa e le parti della Spagna che amano il loro Paese e la Monarchia non possono accettare forze separatiste
Forum Lombardia Marocco