La Garcinia Cambogia, nota anche come tamarindo malabar, è una pianta di medie dimensioni, tipica dell’India meridionale. Si contraddistingue per un tronco legnoso e la si utilizza principalmente nel ramo della medicina popolare. Diffusa anche nelle aree del sud-est asiatico, in particolar modo nelle Filippine, in Vietnam e in Cambogia, questa pianta produce frutti davvero molto particolari: per forma, ricordano molto da vicino delle zucche di dimensioni contenute; in termini di sapore, invece, sono del tutto simili agli agrumi; a livello di colore, prevalgono tonalità tra il giallo e il verde.In India, questa pianta ha una miriade di utilizzi. C’è chi se ne serve come spezia, chi la utilizza nella conservazione del pesce e chi vi prepara dei succhi volti a depurare l’organismo dalla tossine e dalle scorie che si accumulano e nel drenare i liquidi in eccesso.
La Garcinia Cambogia inizia a diventare nota anche in Europa e negli USA: ecco perché!
C’è da evidenziare, però, che da qualche tempo a questa parte, la Garcinia Cambogia sta incominciando ad assumere un livello di notorietà importante anche in Europa e negli USA, visto che viene venduta sotto forma di integratore naturale al 100%, la cui mission di fondo consiste nel favorire il dimagrimento in maniera del tutto naturale. Negli Stati Uniti, il Dr OZ, affermato personaggio televisivo, è stato il primo a metterne in evidenza i suoi benefici, al punto che l’ha definita un interessante passo in avanti nei confronti del dimagrimento naturale.
L’estratto di Garcinia Cambogia è eccellente nel favorire la perdita di peso
Chi intende dimagrire, smaltendo i chili in eccesso, accumulati con il passare del tempo a causa di scorrette abitudini alimentari oppure per un’eccessiva sedentarietà, troverà nella Garcinia Cambogia, e in particolar modo nel suo estratto, un ottimo alleato per ritornare in forma. Nell’immaginario collettivo, quando si parla di sovrappeso, la prima cosa che viene in mente da contrastare sono i grassi. In realtà, a incidere negativamente sul peso forma sono gli zuccheri: i picchi glicemici finiscono per causare la secrezione di importanti quantitativi di insulina. Quest’ultima va a immagazzinare i grassi accumulati all’interno del tessuto adiposo. Ne consegue che il metabolismo cellulare, bruciando i carboidrati, comporta un forte incremento del desiderio di zuccheri. Si entra in un circolo vizioso, da cui è opportuno uscire quanto prima. E in quest’ottica, la Garcinia Cambogia è una soluzione eccellente, e la puoi trovare su www.garciniacambogiaitalia.it.
Composizione
Ciò che contraddistingue questo frutto è la sua scorza, ricca di acido idrossicitrico, deputato a bloccare gli stimoli dell’appetito e quella fame nervosa che spesso si traduce in pasti fuori orario, generalmente poco salutari, come ad esempio cioccolata, merendine, patatine, salatini, ecc. Sono presenti importanti quantitativi di calcio, minerale utile per la struttura muscolare, per l’integrità dello scheletro e per il sistema nervoso. La garcinia Cambogia poi contiene anche pectine, ossia fibre solubili che facilitano l’assorbimento intestinale, evitando i problemi derivanti dalla stipsi. Infine, si distinguono anche diversi macronutrienti energetici.
Quali sono i benefici garantiti dalla Garcinia Cambogia?
Sono davvero tanti i vantaggi derivanti dall’assunzione di frutti contenenti Garcinia Cambogia. In primo luogo, i livelli di glucosio vengono normalizzati. Di fatto, diminuiscono sensibilmente i rischi di influenza, di raffreddori e di malanni stagionali. Stesso discorso per i rischi di diabete di tipo II che vengono ridotti al minimo. La Garcinia Cambogia poi è in grado aumentare la secrezione di serotonina: si più produttivi, perché di ottimo umore. Viene poi scongiurato il rischio di depressione. La presenza di vitamina C si dimostra fondamentale per le mucose; inoltre, le sue proprietà dimagranti sono arcinote, visto che, come ribadito, risolve il problema della fama nervosa. A tal proposito, la Garcinia Cambogia ha il merito di velocizzare i processi metabolici e di accelerare la perdita di peso. Lo confermano innumerevoli studi di fitobotanica. Anche le funzioni urinarie vanno incontro a un sensibile miglioramento, perché, nel caso delle donne, le pareti uterine appaiono maggiormente tonificate e rinforzate. Infine, la Garcinia Cambogia combatte in modo efficiente il problema del colesterolo cattivo attraverso un’azione di pulizia delle arterie.
Conclusioni
Quando c’è da facilitare la perdita di peso in modo naturale, ridurre l’iperglicemia o ancora contrastare l’ipercolesterolemia, la Garcinia Cambogia merita di essere presa seriamente in considerazione per via dell’unicità delle sue proprietà. Non vi sono particolari effetti collaterali o controindicazioni, a fronte di un utilizzo nella norma. Tuttavia, è bene non eccedere, che si tratti di estratti o di integratori, in quanto si possono registrare crampi, nausea, vomito e diarrea.