Domanda scontata forse.
I volontari bresciani della associazione "La Via della Felicità", annunciano un incontro online teso ad individuare una risposta ad una domanda che forse appare scontata: "Perché prendersi cura dell'ambiente ?". Si svolgerà Venerdì 30 aprile alle ore 20.45 su piattaforma Zoom e sarà visibile dalla pagina Facebook "La Via della Felicità Brescia".
Le risposte alla questione posta potrebbero essere molte: Perché è la nostra casa, Per i nostri figli, Per garantire un futuro migliore e così via. Queste sono tutte risposte corrette. Ma poi troviamo carte abbandonate dovunque, nei giardini, parchi, strade, supermercati e in mille altri posti. Lecito quindi chiedersi, se queste ovvie risposte siano davvero condivise da ognuno di noi, se siamo davvero disposti a rinunciare anche solo alla pigrizia di gettare per terra un confezionamento ormai inutile, che so, una carta che avvolge una caramella o in questi giorni una mascherina da sostituire.
E allora viene il desiderio di porsi un sincero interrogativo a cui non rispondere di getto ma solo dopo un momento di riflessione: Perché prendersi cura dell'ambiente ?
Questo sarà l'argomento che verrà approfondito il 30 aprile nell'incontro online aperto al pubblico, facendo anche riferimento alla giornata internazionale della Madre Terra, celebrata ieri e che quest'anno indica il tema "Ripariamo la nostra Terra" che ben si sposa con la ricerca delle motivazioni che ci devono spingere a prendercene cura.
Il testo de "La Via della Felicità" dedica un intero precetto dal titolo "Proteggi e migliora il tuo ambiente" e verrà illustrato nella serata.
Un codice morale sempre più diffuso
Il testo costituisce un codice morale, non religioso, ed è stato scritto da L. Ron Hubbard, fondatore di Scientology. La sua prima pubblicazione risale al 1981 e il suo scopo è quello di arrestare il declino morale nella società e ripristinare integrità e fiducia nell’uomo.
La Via della Felicità, ora pubblicato in 112 lingue, ha portato calma in comunità lacerate dalla violenza, pace in zone devastate dalla guerra civile e rispetto di sé a milioni di individui, nelle scuole, nelle prigioni, nelle chiese e nei centri giovanili e comunitari.
I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.
Dal sito della campagna: "laviadellafelicita.org" è possibile richiedere un kit informativo gratuito.
Fonte notizia
www.laviadellafelicita.org thewaytohappiness precepts safeguard-and-improve-your-environment.html