Tipi di scarpe da ginnastica: in quali comode per correre?
Le scarpe da ginnastica sportive devono soddisfare solo tre requisiti:
- buona ammortizzazione (ciao, ginocchia e spina dorsale!);
- fissaggio affidabile del piede;
- banale comodità - per non irritare e non sudare.
Poiché i diversi tipi di attività hanno una biodinamica diversa, le scarpe da ginnastica sono adattate all'uso specifico. Si dividono in camminate, corsa, tennis, fitness, ecc.
Nelle scarpe da corsa, l'ammortizzazione è sotto il tallone per compensare l'impulso d'urto, e nella zona della punta per ridurre la pressione sul piede durante la spinta. Per tenere il piede ben assicurato, le scarpe da corsa dovrebbero sempre avere i lacci. Considera anche che il tuo modello dovrebbe essere adatto alla superficie su cui ti stai allenando.
Le scarpe da ginnastica da corsa in asfalto puntano all'ammortizzazione. Hanno una suola morbida con un motivo in rilievo e un materiale della tomaia traspirante (nylon, tessuto, ecc.). Sono comode per fare jogging su superfici asfaltate, ma sono troppo morbide per i sentieri sterrati.
Le scarpe da ginnastica per lo sci di fondo hanno un'enfasi sulla presa con il terreno e il supporto della caviglia per non torcere il piede. Si differenziano dalle scarpe da ginnastica convenzionali con suole dure, materiale idrorepellente durevole (tessuto a membrana, pelle sintetica, ecc.) e un polsino alto. Scarpe progettate per una competizione seria.
Non inseguire le sneakers di marca e di design alla moda. Comodità - soprattutto, altrimenti non trarrete piacere dall'allenamento. Scegli una scarpa da corsa per la tua biomeccanica del piede. Identificarlo dalla suola sfilacciata di una vecchia scarpa o dalla traccia bagnata sul marciapiede.
In caso di piede torto, se si calpesta la parte interna del tallone, scegliere scarpe da ginnastica con un arco rinforzato sulla suola. L'inserimento speciale in essi riduce il carico sulla parte interna del piede.
Il plantare (il tubercolo all'interno della scarpa da ginnastica) distribuisce il carico sul piede e riduce gli effetti traumatici sul sistema muscoloscheletrico.
Provate le scarpe su entrambi i piedi, e solo nel pomeriggio. Il modello non deve essere troppo stretto: il dito indice deve essere inserito tra il tallone e la parte posteriore della scarpa. In questo modo, non vi irriterete le dita dei piedi durante l'allenamento.
Quali scarpe da ginnastica dovrei comprare?
Per scegliere le scarpe da ginnastica giuste, prendi in considerazione la tua tecnica di corsa. Ci sono tre tipi di tecnica.
Classico - con il piede appoggiato sul tallone. Quando si corre così, teniamo in tensione l'intero sistema muscolo-scheletrico. Per uniformare il carico, i produttori creano un design potente della parte posteriore della sneaker. Se corri sul tallone, scegli una scarpa da corsa con il retro del tallone più spesso.
Naturale - con un carico d'impatto sul mesopiede. Scegliete scarpe da corsa con spessore uniforme e battistrada nell'intersuola. Questa caratteristica permette di atterrare e spingere comodamente e di sviluppare la velocità.
Sprint o "off the toe" - i corridori spingono con la parte anteriore del piede, correndo in avanti. Lo stile sprint è ottimale per le brevi distanze, quindi scegliete scarpe da ginnastica con un'ammortizzazione rinforzata in punta.
Author: Lorenzo Begun - SaluteItalia
Fonte notizia
saluteitalia.net