Nel 2020 l’anno della comparsa del Covid-19 come emergenza sanitaria globale, si è registrato un grande cambiamento riguardo le abitudini sugli acquisti da parte degli italiani.
La pandemia infatti, ha provocato un aumento notevole degli acquisti online.
Questo ha generato una richiesta di maggiore efficienza da parte delle aziende che già operavano online, e allo stesso tempo, ha mostrato chiaramente che gli e-commerce sono necessari alle molte aziende che vogliono continuare ad essere competitive sul mercato.
Gli ordini in Rete annullano distanze geografiche e limiti di tempo, dato che i negozi e-commerce sono sempre attivi, 24 ore al giorno. L’ e-commerce nella vendita al dettaglio è stato considerato, soprattutto nel nostro Paese, una seconda scelta rispetto agli store fisici.
Se molto del commercio si è salvato, è stato grazie alle possibilità concrete di poter acquistare anche nella chiusura dei lockdown e nella sicurezza di una distanza sociale da mantenere.
La spinta alla crescita dell’e-commerce ha generato ovviamente un forte interesse nel valutare le attuali strategie di marketing, per migliorarle e integrarle con ulteriori nuove strategie che possano crearsi con il passare dei mesi e degli anni.
Acquistano importanza centrale Web Agency, agenzie di comunicazione, professionisti del Web specializzati nel realizzare e-commerce e strategie di web marketing efficaci.
Il lockdown ha avuto come conseguenza diretta l’esplosione degli acquisti in Rete, generando consumi in maniera assolutamente determinante per la tenuta di aziende e consumi. Gli studi specifici hanno dimostrato proprio un aumento vertiginoso dei consumatori digitali, in Italia triplicati e aumentati in unità assolute di ben 1.300.000 persone.
La transizione è avvenuta per forza di cose, ma ha trasformato il giudizio di molti italiani sugli acquisti online: dalla diffidenza verso lo strumento digitale, alle consolidate abitudini agli acquisti nei negozi fisici, c’è stato bisogno di un evento di portata epocale come una pandemia per far cambiare idea a molti italiani.
Ormai, con il 2021 già avanzato, molti più navigatori del Web, delle vecchie e nuove generazioni, hanno l’abitudine a dare primaria importanza ad Internet per comprare oggetti o servizi.
Per ogni 3 consumatori, 1 persona decide ormai di ridurre di molto il tempo passato all’interno di negozi, a scegliere cosa acquistare, ma piuttosto affidarsi agli acquisti online come prima scelta. Sempre 1 persona su 3 ha espresso il desiderio di aspettare sempre l’uscita di sconti e offerte per comprare, cosa che prima avveniva per i negozi fisici.
Le strategie di web marketing odierne vedono una fantastica vetrina nei social media, dove piattaforme come Instagram attirano migliaia di persone per l’attenzione su prodotti che hanno bisogno dell’impatto decisivo dell’advertising su Internet.
Di pari passo con la digitalizzazione degli acquisti, sta avvenendo la rivoluzione dei mezzi di pagamento con i negozi in linea che offrono possibilità di pagamento come con i dati delle carte di credito, delle carte prepagate e di PayPal.
Conclusioni
La pandemia ha rappresentato una svolta storica nelle abitudini di consumo degli italiani. Con la pandemia, la necessità di non uscire e quella del distanziamento sociale, molti italiani sono stati spinti a sperimentare gli acquisti online, e a modificare le proprie abitudini consolidate a visitare negozi fisici.