Oggi è un qualcosa di normale il navigare sul web e scambiarsi i dati. E di pari passo è sempre più importante avvalersi di un buon VPN per la propria privacy. Nel caso vi fosse ancora qualcuno che non sappia cosa sia, VPN è un acronimo che sta per Virtual Private Networking. Significa pertanto rete privata di telecomunicazioni. In giro ci sono tanti provider che forniscono questo servizio, ma qual è il migliore? A fare una approfondita panoramica su ciò è il sito IT.vpnwelt.com, il cui preparato team ha provato i più popolari servizi VPN e li ha confrontati per vederne i vantaggi e gli svantaggi.
Un punto di riferimento fondamentale, quindi, se si vuole avere una connessione che risulti essere estremamente sicura tra reti private collegate attraverso Internet. Uno degli aspetti maggiormente interessanti è che una VPN, dà modo a computer remoti di interagire come se fossero sulla medesima rete locale protetta e questo tramite un cosiddetto tunnel IP. Ciò avviene mediante l’uso di un virtuale point-to-point con il quale si ricorre a connessioni dedicate, crittografia oppure ad una combinazione di questi due fattori.
Questo accesso remoto viene solitamente usato sulle reti di computer aziendali, ma si può anche usare sulle reti domestiche. Detto ancor più semplicemente, una VPN consente di essere a casa e di accedere al computer di un’azienda, ad esempio, come se si stesse seduti al tavolo di lavoro. Insomma, con un software client VPN su un laptop ci si può collegare da qualsiasi parte del pianeta in cui ci si trovi. E i dati sono al sicuro da attacchi hacker o accessi non permessi.
Per di più una VPN è indispensabile per bypassare blocchi e censure ed accedere a siti a cui non sarebbe consentito l’accesso. Ecco perché risulta di grande importanza affidarsi al sito IT.vpnwelt.com per scegliere il migliore provider VPN.