La scelta dei migliori dispositivi tessili per la sala operatoria è importante perché si tratta di un elemento in grado di proteggere dalla presenza di agenti patogeni di vario tipo. Ecco perché, è sempre bene fare attenzione ai prodotti che si scelgono. I più diffusi ultimamente sono i camici chirurgici riutilizzabili. Tali prodotti devono essere di buona qualità, ma soprattutto realizzati in tessuti specifici che possono diventare come una sorta di barriera contro eventuali infezioni di ogni genere. Vi sono diversi tipi di camici che si possono utilizzare, ma quelli più diffusi sono i camici chirurgici riutilizzabili, quelli in ttr oramai diventati un vero e proprio must del settore.
Cosa sono i camici chirurgici riutilizzabili
Quando si parla di camici chirurgici riutilizzabili ci si riferisce ad un particolare tipo di indumento da usare in sala operatoria. È il ttr ovvero il tessuto tecnico riutilizzabile. I camici riutilizzabili sono quelli realizzati con questo tipo di struttura che in pratica, è fatta da poliestere insieme a fibra di carbonio.
Parliamo di un scelta che è amica dell'ambiente perché si tratta di un tessuto che può essere riutilizzato e non vi era necessità di smaltire continuamente quelli che sono i capi da sala operatoria. Questo tipo di prodotto è davvero pratico, perché può essere sterilizzato e, ad esempio, riesce anche a garantire una protezione senza pari. Vediamo ora quali sono le principali caratteristiche del tessuto tecnico riutilizzabile.
Camici chirurgici riutilizzabili, le principali caratteristiche
Vi sono in commercio diversi tipologie di camici chirurgici. Però quando si parla di camici chirurgici riutilizzabili ci si riferisce quindi, a quelli in tessuto tecnico riutilizzabile. Questi camici sono antisettici, impermeabili, antistatici, resistenti, confortevoli ma soprattutto, in grado di garantire l'utilizzo.
È una soluzione ideale per il settore sanitario e medico, ma anche per altre discipline. Nel corso degli anni, molto spesso i medici e il personale sanitario si sono posti il problema di come fare per scegliere dei prodotti da indossare in sala operatoria che possano essere amici dell'ambiente e non abbiano costi troppo elevati.
Optare per camici ttr, ovvero chirurgici riutilizzabili significa riuscire a ridurre i costi senza però correre il rischio di non avere le caratteristiche tecniche che servono a questi tipi di indumenti. Proprio come quando si realizza però il tessuto non tessuto, si mette in campo una procedura specifica per la sua realizzazione in modo che il tessuto possa necessariamente essere durevole nel tempo.
I vantaggi dei camici chirurgici riutilizzabili
Usare dei camici chirurgici riutilizzabili significa poter contare su materiali che saranno innovativi, confortevoli e sicuri. Viene utilizzato soprattutto nelle sale operatorie ed è fatto in poliestere e in tessuti laminati, ovvero con la fibra di carbonio. C'è da dire che è un vantaggio perché riescono avere un effetto barriera contro la presenza di virus e microrganismi di tipo patogeno. Inoltre, hanno una buona capacità assorbente e sono impermeabili ai liquidi come disinfettante, sangue o secrezioni.
Hanno la caratteristica dell'antistaticità, sono traspirabili e hanno un rilascio irrilevante di particelle. Sono anche molto resistenti all'abrasione, sono indeformabili e sono utili sia bagnati che asciutti. Per fare in modo che questo tipo di prodotto possa essere garantito, è bene però scegliere quelli previsti dalla normativa vigente. Infatti, questa tipologia di camici chirurgici riutilizzabili devono presentare il marchio della normativa UNI EN 13795.
Perché scegliere i camici chirurgici riutilizzabili
La scelta dei camici chirurgici riutilizzabili è molto importante perché riuscirà a farlo diventare un prodotto mantenendo le proprie caratteristiche intatte, senza doversi però preoccupare di buttarlo. Infatti, questo farà in modo che si abbassino i costi, ma soprattutto è una scelta preziosa anche per l'ambiente!