Magici Intrecci Autunnali” al Castello di Strassoldo di Sopra, Strassoldo
33052 Cervignano del Friuli (Ud) Friuli-VG
Venerdì 15 ottobre 2021 (14-19)
Sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021 (09-19)
I castelli di Strassoldo sono ormai noti dal 1998 per gli eventi dedicati all’artigianato e al vivaismo d'eccellenza che vi si organizzano in primavera e in autunno.
L’inaspettata pandemia, che cambiato in pochi giorni la nostra vita privata e lavorativa e la conseguente chiusura di tutte le mostre, con la costante incertezza per il futuro, ha rischiato di cancellare per sempre molte iniziative.
A Strassoldo, dopo aver dovuto annullare due eventi, è stato deciso di cercare di convivere con il problema, anche per dare un segnale di continuità e speranza. Sono state, quindi, apportate delle modifiche all’impostazione usuale e grazie all’utilizzo degli ampi spazi esterni nel castello di Sopra, disposti in modo ideale per garantire il distanziamento sociale, al coinvolgimento di una folta squadra di sicurezza e all’implementazione di un rigoroso protocollo di protezione, è stato possibile ricominciare.
Il 15, 16 e 17 ottobre 2021 per “Magici Intrecci Autunnali” maestri artigiani e vivaisti di nicchia provenienti da tutta l’Italia daranno, dunque, appuntamento per la 45° volta all’affezionato pubblico in questo luogo.
Un lungo e suggestivo percorso si dipanerà nei giardini della Vicinia, nel Parco, nel Brolo e nella cancelleria e ospiterà artigiani selezionatissimi con le loro nuove proposte ottenute dalla lavorazione di oro, argento, ottone, pietre preziose, perle, camei, fildiferro, vetro soffiato, legno antico e spiaggiato, sete, cotone, velluti, perline, iuta, canapa, cera e altri materiali pregiati.
Gli appassionati di giardinaggio troveranno piante rare e particolari e i golosoni deliziose cioccolate, torte glassate, crostate, biscotti e pasticcini, primizie dell’orto e loro derivati e olio extravergine d’olio proveniente dall’Umbria, vero aceto balsamico proveniente da Modena, originali prodotti a base di peperoncino prodotto in Friuli e tanto altro.
Il fascino della cornice sarà amplificato dal profumo di muschio e dall’arrivo dell’autunno, che tingerà le corolle delle Hydrangee delle più diverse sfumature di rosa, mentre le foglie si staccheranno dagli alberi secolari danzando nell’aria e tappezzando l’erba ancora vermiglia, in un arcobaleno di colori che dal giallo, passerà al rosso e all’arancione.
Si tratta di un’iniziativa volta alla valorizzazione e alla conservazione di un sito storico privato che a differenza di quelli pubblici non gode di sostentamenti, per cui l’ingresso è a pagamento.
Prezzo dei biglietti: Adulti: € 10. Bimbi 0-6 anni gratis. Bimbi 6-12 anni: € 6.
Per saltare la fila e accedere velocemente all’evento, è consigliabile (ma non obbligatorio) acquistare il biglietto online su www.vivaticket.com: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/magici-intrecci-autunnali/162250
Note:
-Le nuove norme prevedono l’obbligo del green pass, l’osservazione della distanza di sicurezza, l’uso del disinfettante e della mascherina nelle aree interne e dove non ci sarà la distanza di sicurezza.
-L'evento si terrà anche in caso di pioggia, per cui si consiglia di munirsi di scarpe comode e impermeabili, come d'uso per queste iniziative di campagna.