Industrial Valve Summit, la manifestazione fieristica dedicata alla filiera delle valvole industriali in calendario a Bergamo il 14 e il 15 maggio è la vetrina italiana scelta da GF Piping Systems per rimarcare la propria leadership nell’ambito della produzione di componenti e della fornitura di soluzioni intelligenti per ogni applicazione di flusso. È un ruolo di primissimo piano che la Divisione del Gruppo Georg Fischer ha acquisito offrendo al mercato “pacchetti completi” all’insegna dell’interoperabilità e tali da consentire di progettare, selezionare, installare e disporre di validissime soluzioni di automazione dei processi.
Ciò che si avrà modo di constatare e verificare visitando lo stand di GF Piping Systems a IVS (Hall A-Area A1) è l’efficacia con cui l’affiancamento alla clientela viene espletato. Risulterà al contempo evidente come digitalizzazione e sostenibilità siano concetti tra loro strettamente legati e quanto il completamento del ciclo di controllo dell'automazione di processo per i sistemi di tubazioni possa semplificare la progettazione, la pianificazione e l'installazione di molteplici applicazioni di trattamento dei fluidi.
A tale scopo GF Piping Systems dispone di un amplissimo catalogo di prodotti, disponibili in una vasta gamma di dimensioni, di materiali, di resistenze chimiche, di standard, di tipologia di attuazione, di principi di funzionamento e di connessioni ai tubi, e tutti invariabilmente concepiti per essere caratterizzati da elevata qualità, lunga durata e breve ritorno dell’investimento. Tre caratteristiche, queste ultime, che accompagnano l’intero ventaglio delle proposte GF Piping Systems, tre peculiarità rese in gran parte possibili dal contributo offerto dal suo Center of Excellence di Agrate Brianza (MB), nato e sviluppato con l’intento di fornire supporto tecnico, assemblare sulle valvole componenti di diversa provenienza, testare ogni singola unita? con certificazione di corretto funzionamento, così da dare al cliente una soluzione “pronta da montare”, personalizzata e perfettamente integrata in un qualsivoglia impianto. A ciò GF Piping Systems aggiunge un elemento di grande valore: una logistica all’avanguardia dotata di partner locali per assicurare una puntuale disponibilità dei prodotti e tempi di consegna estremamente rapidi.
A IVS 2024 sarà mostrato ai visitatori quanto il sodalizio all’insegna di una “visione unificata” che GF Piping Systems instaura con la propria clientela sia l’arma vincente nella battaglia per la conservazione delle risorse idriche, beni sempre più preziosi. È un mercato che come noto deve affrontare molteplici criticità, acuite dal costante incremento dell'urbanizzazione e dal crescente fenomeno del riscaldamento globale, due fattori che uniti generano l’emergenza legata alla scarsità di acqua.
Ciò premesso, va sottolineato che le industrie producono sempre più acque reflue inquinate, creando sfide probanti per la tecnologia idrica in molti settori diversi. Le sempre più severe norme sulla manipolazione dei prodotti chimici alimentano standard ogni giorno più elevati in termini di salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica, e ciò determina un’esigenza sempre più stringente per ciò che concerne il riutilizzo, il recupero e il riciclaggio di prodotti chimici. In tutto questo l'automazione dei processi ricopre un ruolo fondamentale nell’impellente esigenza di conservazione dell'acqua. GF Piping Systems conosce benissimo dinamiche e applicazioni dell'intero ciclo dell'acqua e delle sostanze chimiche, e in ragione di questa comprensione, coniugata con una lunga esperienza maturata sul campo, è in grado di garantire il futuro dell'intero sistema di tubazioni e di ottenere informazioni e di conseguire efficienza senza alcuno sforzo concernente installazione.
Accennando alle soluzioni tecnologiche piu? significative che GF Piping Systems può proporre per il contesto di cui sopra c’e? dunque l’intera gamma del Process Automation, la include tutte le valvole, sia manuali che automatiche, e tutti gli strumenti di misura e controllo.
Per quanto concerne le prime, la scelta della tipologia (sfere a 2 e 3 vie, farfalle, membrane, ritegno e clapet) dipende dalla natura del fluido da “trattare”, dalle sue condizioni di pressione e di temperatura e dalle dimensioni dell’impianto. Le valvole automatiche possono essere sia pneumatiche che elettriche e la scelta dipende dalla disponibilità o meno dell’aria compressa in impianto. Ragionando invece di strumenti di misura, nella gamma della Divisione del Gruppo Georg Fischer sono presenti sensori di portata (a palette, elettromagnetici o ultrasonici), sensori di livello con misurazione in continuo o switch e sensori di pressione, temperatura, pH, conducibilità, ossigeno disciolto e cloro, i quali possono essere collegati direttamente al PLC/DCS del cliente oppure ai trasmettitori GF Piping Systems per la lettura in campo del valore che si sta misurando.
GF Piping Systems vi aspetta al Bergamo Exhibition Center il 14 e il 15 maggio in occasione di Industrial Valve Summit. Un partner esperto, affidabile e indispensabile al conseguimento dei risultati a cui ambite lo troverete allo stand Hall A-Area A1!
About GF Piping Systems
GF Piping Systems è focalizzata nella fornitura di soluzioni per il trasporto sicuro e sostenibile dei fluidi, assicurato da sistemi integrati che spaziano dai tubi in plastica ai raccordi a saldare, fino ad una gamma diversificata di valvole, connotate dalle loro innumerevoli possibilità di collegamento. Da oltre 70 anni GF Piping Systems è annoverata tra i player protagonisti del mercato delle tubazioni in plastica, in ragione della sua lungimiranza e lunga esperienza, delle competenze maturate sul campo, di un amplissimo portfolio prodotti (60.000 gli articoli a catalogo) in grado di soddisfare le più diversificate esigenze, nonché in virtù di una filosofia aziendale che ha nell’innovazione tecnologica il proprio architrave.
Attualmente GF Piping Systems Italia, con sede ad Agrate Brianza (MB), occupa più di 60 addetti e produce un giro di affari intorno ai 62 milioni di euro. L’azienda, certificata UNI EN ISO 9001:2015, opera con una rete vendita di funzionari e di agenti presenti sull’intero territorio nazionale e distribuisce i propri prodotti attraverso una rete formata da 500 rivenditori.
GF Piping Systems collega risorse, tecnologia e persone e lavora per apportare un cambiamento positivo tale da assicurare a tutti un futuro migliore. Crea prodotti e soluzioni intelligenti per ogni applicazione di flusso, aiuta a rendere il mondo più connesso, garantisce la conservazione ed il trasporto sicuro e sostenibile dei fluidi.
Ulteriori informazioni sono disponibili online all’indirizzo www.gfps.com/it
About Georg Fischer
È una storia lunga più di 200 anni, iniziata nel 1802, a Schaffhausen (CH), nella forma di piccola fonderia per il rame. Oggi, a distanza di oltre due secoli, Georg Fischer è un leader globale negli ambiti della sostenibilità e dell’innovazione. È presente in 33 Paesi ed è operativo in 130, con un organico complessivo superiore ai 19.000 dipendenti, e vanta un fatturato consolidato superiore ai 4 miliardi di franchi svizzeri. La filiale italiana del Gruppo, Georg Fischer S.p.A., è stata fondata nel 1947 principalmente allo scopo di vendere componenti per l’industria energetica ed automobilistica, ruote per autocarri, raccordi in ghisa malleabile e macchine tessili. Successivamente si è specializzata in prodotti e sistemi destinati all’impiantistica.
Georg Fischer è strutturato in quattro divisioni distinte: GF Piping Systems, GF Casting Solutions, GF Machining Solutions e GF Uponor.
Ulteriori informazioni sono disponibili online all’indirizzo www.georgfischer.com
Fonte notizia
www.gfps.com it-it.html